Scheda quesito
- Nickame:
- Giga
- Data:
- 02/01/2017
- Quesito:
- Buonasera dottori. Sono molto preoccupata per un episodio e vorrei sapere se ho corso rischio per hiv o altre mst.
L'altro giorno mi sono grattata energicamente la testa perché avvertivo prurito e nel fare ciò ho riscontrato sangue in quasi tutte le 10 unghie delle mie mani. Tuttavia ho lavato le mani e sono andata a letto a dormire. Dopo dodici ore ho lavato la testa e, come faccio sempre, molto energicamente ho raschiato la cute con le unghie. Non ho controllato, tuttavia, se le ferite di dodici ore prima si fossero riaperte durante il lavaggio (ma suppongo di si perché mi sono grattata moltissimo) ed ho provveduto ad asciugare i capelli. Dopo circa 6 ore dal lavaggio della testa, all'interno di una pizzeria, seduta ad un tavolo con amici, il cameriere si è messo giusto giusto dietro di me (sopra la mia testa) a prendere le ordinazioni. Oltre al cameriere, si è avvicinato un travestito, che cercava di vendere fiori al tavolo ( anche lui dietro la mia testa). Dottori, ho corso rischio per hiv, hcv ed altre mst se il cameriere e il travestito nel parlare oltre a sputtachiare saliva hanno sputato gocce di sangue che sono andate a finire direttamente nelle ferite della mia testa? Io avevo i capelli sciolti, ma per una piega storta per via del cappello indossato sino a poco prima, avevo una zona del cuoio capelluto particolarmente scoperta. Oltretutto lo sentivo molto irritato e sentivo parecchia sensibilità se lo taccavo, in alcuni punti anche dolore. Il travestito, quando successivamente mi sono girata per guardarlo, avevo un brutto aspetto, poco rassicurante.
Purtroppo essondosi messi dietro di me e quindi sopra la mia testa, considerato che io era seduta, non ho potuto vedere se nel parlare sputavano. Eventualmente se hanno sputato un po' di sangue le mie ferite in testa sono state delle valide porte di ingresso per il virus hiv e altri virus gravi?
Vi prego di leggermi con attenzione, come del resto fate sempre.
Buon anno e grazie infinite. Ho molta paura, devo eseguire un test hiv?
- Risposta di :
- Gentile Giga, abbiamo letto con attenzione entrambi i suoi quesiti. Dal suo racconto notiamo molta apprensione, ma l'episodio che riferisce non l'ha esposta ad alcun rischio, perché la modalità descritta non permette la trasmissione di HIV, HCV o altre MST. Può stare tranquilla e lasciarsi l'episodio alle spalle. Cordiali saluti, E. Bacca, L.Gozzi, Dott.ssa A.Santoro.