Scheda quesito
- Nickame:
- ipoc
- Data:
- 30/06/2004
- Quesito:
- Salve,
esco con una ragazza da più di tre anni, ed ho avuto con lei numerosi rapporti di tutti i tipi, anche non protetti; per una presunta adenopatia ho fatto svariati esami del sangue consigliati da un ematologo, tra cui V.E.S (1a h) : 5 (valori normali da 1 a 10), BETA 2 MICROGLOBULINA 2.04 (valori normali tra 1.0 e 2.8) , LATTICODEIDROGENASI 275 (val. norm. da 225 a 450), ANTICORPI ANTI HIV 1-2 NEGATIVO (metodo ELISA), HCV negativo, HBsAg NEGATIVO, anti toxo negativo, anticytomegalovirus negativo.
Tutto negativo, insomma.
Il problema è che l'ultimo rapporto non protetto l'ho avuto il 29 maggio, e gli esami del sangue li ho fatti il 17 giugno; l'ematologo mi ha detto che ves ed ldh indicano infezioni o infiammazioni in atto, se avessi contratto l'HIV sarebbero alterate (so che non è indicativo, ma il sapere che sarebbero alterate mi tranquillizzerebbe un po')? Ve lo chiedo anche perché sabato 26 giugno (pieno periodo da inf. acuta, credo: me lo confermate?) mi sono spuntate delle macchie rosse e molto pruriginose sul gomito destro e sulla gamba sinistra; nei giorni successivi sono comparse su natiche (ne sono comparse tre) sulla mano destra (due) e sui piedi (due sul destro e due sul sinistro); ho letto tutte le domande che vi hanno posto riguardo al rash cutaneo, ma vi ho trovato delle discordanze: dite che dura 1 o 2 giorni su una risposta, su un'altra 3 o 4, e su un'altra ancora 2 settimane! Poi dite che non prude, ma altrove che SOLITAMENTE non prude.
Oggi è mercoledì trenta giugno, e le macchie che mi erano comparse sabato 26 non sono ancora sparite, prudono ad intermittenza ed ogni tanto ne compaiono di nuove...
Non ho febbre nè altro... per ora!
Il test è stato eseguito troppo presto dall'ultimo rapporto, vero?
Non è per nulla indicativo o è per lo meno un po' tranquillizzante?
Mi descrivereste BENE il rash cutaneo? La cosa migliore sarebbe convicere la mia ragazza a fare il test, vero?
Grazie infinite
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Ipoc,
gli esami da lei eseguiti confermano la negatività del test HIV: siccome ha rapporti con la sua ragazza da piu' di tre anni, cade il discorso del periodo di latenza; in questi casi si considera negativo il risultato di un unico test, sempre che non ci siano stati altri rapporti a rischio di cui non ha scritto.
Abbiamo compreso che i sintomi che la hanno spinta a consultare un medico ed eseguire esami bioumorali sono di esordio precedente all'ultimo rapporto avuto con la sua ragazza: lamenta la comparsa di una "presunta adenomegalia", non ha febbre, non ha faringite, il rash cutaneo non è tipico di HIV; in base a questi dati ed alla negatività del test, escludiamo l'infezione acuta da HIV.
Per quanto riguarda il rash cutaneo, non è attraverso un servizio di consulenza on line, che è possibile avere risposte diagnostiche o terapeutiche: le consigliamo quindi di far riferiemnto al suo medico di femiglia e valutare con il percorso specialstico da eseguire.
Saluti.
dr.ssa C.Cappi, dr.ssa C.Galli