Scheda quesito
- Nickame:
- nerdym
- Data:
- 24/11/2016
- Quesito:
- Salve, vengo subito al punto. Circa un mese fa ho avuto un rapporto vaginale, purtroppo per qualche minuto non protetto, con una ragazza di facili costumi, di cui non conosco lo stato sierologico. Dopo circa 10 giorni dall'evento, ho cominciato ad avere un po' di stanchezza. Dopo 4 giorni (a circa 14 giorni dall'evento) ho avuto dei sintomi del tutto strani per me: febbre alta (38/39), tosse profonda (tipo principio di bronchite), stanchezza e inappetenza (ho anche vomitato una volta). Il tutto è sparito in 5/6 giorni, anche se il senso di stanchezza è durato ancora una settimana, circa.
Tra due mesi farò il test, dato che sento che tali sintomi sono legati all'episodio che mi è successo, anche perché se fosse una comune influenza avrei contagiato qualche familiare, magari. Secondo lei tali sintomi sono sicuramente dovuti ad un'infezione da HIV o esistono altre MST che possono presentare sintomi simili? Saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Nerdym,
innanzitutto ci scusiamo del ritardo nel risponderLe.
Ci racconta di avere avuto un rapporto vaginale con persona sierosconociuta, avvenuto nelle prime fasi senza preservativo. Percependo correttamente tale rapporto come un rapporto a rischio, è corretta l'intenzione di sottoporsi al test. Le ricordiamo tuttavia che il risultato avrà valenza definitiva trascorsi almeno 90 giorni da tale rapporto a rischio.
Infine, i sintomi da Lei descritti sono piuttosto aspecifici e non possono essere sicuramente associati ad una infezione acuta da HIV o ad altre MST.
Cordiali Saluti S. Montepoli, Dr.ssa C. Lazzaretti.