Scheda quesito
- Nickame:
- Alessandro
- Data:
- 09/11/2016
- Quesito:
- Salve a tutti Voi. Il mio episodio e' il seguente: ho avuto un rapporto sessuale completo con una mia partner opportunamente protetto da profilatico. Oltre a questo e vari baci abbastanza veementi, ci siamo scambiati anche del sesso orale non protetto. Io uno solo da attivo, di durata brevissima e con la punta della lingua diciamo (potrebbe essere ininfluente). L'elemento piu rilevante pero' e' il seguente: al momento dei rapporti, non ho notato lesioni nel mio cavo orale, ne' in quello della mia partner (credo che il sapore sel sangue sia evidente, anche in piccole dosi). Due-tre giorni dopo, mi sono accorto di averne una, non sanguinante sulla parte interna ed inferiore del labbro. Ripeto: al momento dei rapporti, non ho notato nulla, ma Vi chiedo se sia necessario eseguire gli accertamenti del caso. Grazie in anticipo, ed un cordiale saluto.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Alessandro,
ci scusiamo innazitutto per il ritardo nel fornirLe una risposta.
Da quanto ci descrive il rapporto non è a rischio di trasmissione per HIV, poichè ha correttamente indossato il profilattico dall'inizio alla fine del rapporto stesso.
I rapporti orali attivi sono a rischio unicamente in presenza di lesioni aperte spontaneamente ed evidentemente sanguinanti a carico del cavo orale o dei genitali, e da quanto ci descrive non è questo il suo caso. Può quindi tranquillizzarsi.
A prescindere da questo episodio che ripetiamo non essere a rischio, per tutti i soggetti sessualmente attivi, è comunque indicato sottoporsi con regolarità al test per tenere monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti