Scheda quesito
- Nickame:
- Sonia
- Data:
- 17/10/2016
- Quesito:
- Cari dottori, grazie della vostra gentile e rapidissima risposta. Scusate se torno a disturbare, ma volevo aggiungere un particolare e chiedervi un ulteriore chiarimento. Il mio quesito, in cui mi avete risposto di non aver corso nessun rischio né per hiv né per hcv perché non si trasmettono in questo modo, era questo.
Buongiorno dottori. Grazie per quello che fate e se non disturbo vorrei porvi un quesito perché sono molto preoccupata.
Stamattina sono andata al supermercato e nel prendere un pacco di cotone idrofilo mi sono ferita al braccio, non so se con il cartellino che sporgeva(dove veniva segnalata l'offerta scontata del prodotto) o con lo scaffale in ferro. Dal graffio lungo circa 2 cm sono uscite circa due gocce di sangue. Ho provveduto a mattere subito dell'amuchina che avevo in borsa e la ferita mi bruciva, lo stesso quando rientrata a casa ho messo dell'alcool.
Sono molto preoccupata dottori, ho corso rischio per hiv, hcv o altre malattie infettive? Io sono vaccinata contro il tetano. Se qualcun'altro si fosse ferito poco prima di me lasciando del sangue sul cartellino o scaffale, ho rischiato?
Devo eseguire dei test sierologici?
Per favore rispondetemi, sto morendo di paura, non voglio rischiare nemmeno lo 0,0001% e non voglio contagiare i miei familiari. Grazie di cuore. Sonia
Dottori, non ho corso nessun rischio nemmeno se vi dico che il prodotto in offerta era posizionato in uno scaffale in basso, e che erano rimasti gli ultimi due pacchi di cotone difficili a prenderli se non chinandosi parecchio perché messi molto in fondo? Una posizione molto brutta e difficoltosa.
Tengo a precisarlo perché è molto probabile, quindi, che a ferirmi non sia stata solo io, ma tante altre persone anche poco prima di me...il fatto che siano rimasti solo due pacchi, inoltre, mi fa capire che il prodotto era molto gettonato e quindi chissà quanti a ferirsi prima di me...
Dottori questo particolare importante vi farà cambiare la vostra risposta?
Scusate il disturbo, ma ci tengo ad essere quanto più precisa possibile per scongiurare qualsiasi tipo di rischio per hiv, hcv e tutte le altre mst.
Vi ringrazio di cuore gentili dottori e vi saluto cordialmente.
Sonia
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Sonia,
come nella precedente risposta, le confermiamo anche con i nuovi dettagli che lei non ha corso alcun rischio né per HIV né per epatiti o altre MST. Può tranquillizzarsi e dimenticare in tutta serenità l'episodio.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti