Scheda quesito
- Nickame:
- jonny
- Data:
- 17/10/2016
- Quesito:
- Salve, volevo porre un quesito. L'altra sera sono stato con una prostituta e abbiamo avuto un rapporto. Dopo 1 o 2 minuti mi sono accorto che il preservativo si era rotto. Corro qualche rischio? cosa devo fare? accertamenti, pep? grazie e saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Jonny,
il rapporto da lei descritto, poichè il preservativo risultava rotto, è da considerarsi a rischio di trasmissione HIV ed altre malattie sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda HIV è pertanto indicato eseguire un test HIV a distanza di 30 giorni da tale evento e un ulteriore test di conferma a 90 giorni. In caso di comparsa di sintomatologia compatibile con altre MST (ad esempio fuoriuscita di liquido purulento dall'uretra o comparsa di vescicole o ulcerazioni a carico dei genitali) sarà inoltre indicato rivolgersi ad un centro MST per le indagini del caso.
La profilassi post esposizione è efficace se assunta al più presto dopo un rapporto a rischio e non oltre le 24h. Pertanto, in caso dovesse nuovamente capitare un episodio simile, la invitiamo a rivolgersi quanto prima al centro di malattie infettive a lei più vicino.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi