Scheda quesito
- Nickame:
- Emanuele
- Data:
- 17/10/2016
- Quesito:
- Torna a Messaggi in uscita
Sangue su condom
Inviato: lun ott 17, 2016 9:56 am
Da: Roger
A: Claudia Balotta
Buongiorno Dottori,vorrei cortesemente avere spiegazioni per quanto riguarda una situazione che mi è accaduta due giorni fa,ho avuto un rapporto sessuale con una persona sierosconosciuta, il rapporto è stato completamente protetto, al termine del suddetto rapporto ho conservato il preservativo e mi sono diretto a casa.Al momento del controllo dell'integrità del condom ho notato delle copiose macchie di sangue mestruale sul preservativo (che risultava integro),ora io dopo il controllo mi sono lavato le mani con un normale sapone, successivamente mi sono fatto la doccia. Per quanto riguarda questo contatto preservativo insanguinato / mani con cui poi, mi scuso per i dettagli, successivamente facendomi la doccia mi sono lavato anche le parti intime (glande, ano) potrei aver avuto un rischio sia di HIV ma prevalentemente di hcv che è un virus molto più aggressivo e resistente? Potrei, nonostante mi fossi lavato le mani, avere vincolato in qualche modo i virus sulle mucose del mio corpo facendomi la doccia?Devo effettuare test??Sono molto preoccupato perché cmq ho avuto contatto con questo sangue mestruale che ripeto era ben visibile quindi non era una macchiolina...aggiungo anche che dopo la doccia mi sono lavato i denti ed ho avuto un po' di sanguinamento, anche qui il mio dubbio sta che per risciacquare la bocca ho bevuto acqua direttamente dalle mani,ho paura che anche lavandomi le mani con cui avevo toccato il preservativo insanguinato sopra ci fosse rimasto o il virus HIV o hcv e che sanguinando le gengive eventuali virus vincolati dalla mano siano entrati direttamente nel circolo sanguigno.ringrazio anticipatamente per la pazienza e per una risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Emanuele,
ci racconta di esser stato protagonista di un rapporto sessuale con una persona sierosconosciuta. Il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine tramite uso del preservativo, che risultava infine integro.
Possiamo innanzitutto dirLe che ha correttamente evitato di esporsi al rischio di trasmissione di HIV e HCV indossando il preservativo durante tutto il rapporto sessuale. Per quanto riguarda la presenza di sangue sul condom e i successivi contatti, non sono comportamenti a rischio. Può stare quindi tranquillo.
A prescindere da questo episodio, che ripetiamo non essere a rischio, in quanto persona sessualmente attiva rimane l'indicazione ad eseguire un test HIV, qualora non vi si fosse mai sottoposto in precedenza, in modo da conoscere il suo stato sierologico e vivere con più consapevolezza la sua vita di relazione.
Cordiali saluti
S. Montepoli, Dr.ssa C. Lazzaretti