Scheda quesito
- Nickame:
- Sonia
- Data:
- 12/10/2016
- Quesito:
- Buongiorno dottori. Grazie per quello che fate e se non disturbo vorrei porvi un quesito perché sono molto preoccupata.
Stamattina sono andata al supermercato e nel prendere un pacco di cotone idrofilo mi sono ferita al braccio, non so se con il cartellino che sporgeva(dove veniva segnalata l'offerta scontata del prodotto) o con lo scaffale in ferro. Dal graffio lungo circa 2 cm sono uscite circa due gocce di sangue. Ho provveduto a mattere subito dell'amuchina che avevo in borsa e la ferita mi bruciva, lo stesso quando rientrata a casa ho messo dell'alcool.
Sono molto preoccupata dottori, ho corso rischio per hiv, hcv o altre malattie infettive? Io sono vaccinata contro il tetano. Se qualcun'altro si fosse ferito poco prima di me lasciando del sangue sul cartellino o scaffale, ho rischiato?
Devo eseguire dei test sierologici?
Per favore rispondetemi, sto morendo di paura, non voglio rischiare nemmeno lo 0,0001% e non voglio contagiare i miei familiari. Grazie di cuore. Sonia
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Sonia,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito e possiamo dirle che
HIV o i virus epatitici non si trasmettono secondo la modalità che la preoccupa. Non c'è pertanto alcun bisogno di eseguire un test HIV o altri accertamenti.
Può quindi davvero tranquillizzarsi e continuare la sua vita dimenticandosi dell'episodio.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti