Scheda quesito
- Nickame:
- Pauradiamare
- Data:
- 09/10/2016
- Quesito:
- Gentile prof. Guaraldi buongiorno; dopo un paio di anni di tranquillità ho bisogno nuovamente del Suo prezioso aiuto. Ecco i fatti. Ieri ho dato due pacche affettuose sul gluteo di una carissima amica e dopo mi sono accorto che, essendo mestruata, aveva una piccola macchia di sangue sui calzoni dove la ho toccata (presumo che il sangue fosse il suo e che quindi fosse all' interno dei calzoni, io la ho accarezzata all' esterno). Se avevo piccola ferita (non mi pare)sulla mia mano rischio qualcosa, visto che questa piccola traccia di sangue si trovava al di fuori del corpo (forse da pochi istanti?) e su un indumento? Se mi fossi realmente un po' macchiato ed avessi portato una traccia di questo sangue (immaginiamo appena uscito dalla vagina), rapidamente, tramite il mio dito, a contatto con una mia mucosa (occhio, naso, bocca) avrei rischiato per HIV o ricade anche questo nei casi che al TV AIDS dell' ISS definiscono contatti indiretti e quindi innocui? E se il sangue (poco a dire la verita') fosse stato di qualcun altro cambierebbe la situazione? Il mio medico dice che HIV non si contrae con nessuna di queste modalità, che ipotetiche ferite devono essere a contatto e profonde e molto sanguinanti (da punti, ha detto) ma io sono tornato ad avere paura. Grazie per il Suo tempo
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
l'episodio da Lei descritto non è a rischio di trasmissione di HIV. Confermiamo quanto detto dal suo medico, in quanto il virus non si trasmette secondo la modalità che la preoccupa. Può quindi ritrovare serenità nella sua vita quotidiana.
Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di trasmissione la invitiamo a visitare la sezione "domande e risposte" accessibile dalla homepage del nostro sito.
Cordiali saluti
S. Montepoli, Dr.ssa C. Lazzaretti