Scheda quesito
- Nickame:
- Zor
- Data:
- 07/10/2016
- Quesito:
- Allora premettendo che so che il virus Hiv è estremamente labile nell'ambiente esterno, sono stato da un nuovo dentista per la detartrasi, il dentista ha disinfettato gli strumenti con disinfettante a freddo e un panno di carta per pochi secondi e fin qui ok, poi gli ho chiesto di essere più preciso negli spazi interdentali e lui ha preso da un'altra stanza una specie di sega manuale che passava fra i due denti, e questa mi ha fatto sanguinare un po le gengive, mettiamo caso che era sporca di qualche goccia di sangue di paziente precedente andato via 10-15 minuti prima del'utilizzo su di me, volevo sapere se ho corso rischi per i virus epatici e per HIV ?
il dubbio mi è venuto perchè fù l'assistente a portagli questa speciale sega interdentale dall'altra stanza dove 10 minuti prima c'era un altro paziente, in più appena l'ha passata al dottore , lei si è lavata subito le mani davanti a noi, e mi ha fatto pensare...
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Zor,
i dentisti sono professionisti perfettamente consapevoli dei rischi infettivi, e sono tenuti ad utilizzare strumentazioni monouso o sterilizzate per quanto possibile.
Dal suo racconto non possiamo sapere se sullo strumento fosse presente sangue fresco del paziente precedente. Tuttavia riteniamo il rischio infettivo, basandoci sul suo racconto, non significativo. Può stare tranquillo.
Cordialità,
Dott.F.Cavazzini, Dott.ssa M.Menozzi