Scheda quesito
- Nickame:
- frank61
- Data:
- 14/09/2016
- Quesito:
- Ho scoperto di essere HIV positivo da 10 gg, test sei mesi fa negativo. Come faccio a richiedere esenzione 020 senza che il medico curante e tutti vari specialisti, farmacista, impiegati, portinai del settore sanità in cui lavoro vengano a conoscenza del mio stato? non posso permettermi di pagare tutti gli esami chiesti da infettivologo, senza questi non mi da cura...devo rinunciare a curarmi per non perdere la privacy e tutto il resto?
- Risposta di :
- Gentile Frank,
abbiamo affrontato la questione innumerevoli volte in commissione regionale AIDS. la risposta è che non c'è soluzione. Il codice di esenzione viene necessariamente riportato nella tessera sanitaria e trasmesso al medico di medicina generale. Fino a un anno fa circa era possibile per noi medici ospedalieri mettere una esenzione per autocertificazione ma da quando le ricette sono diventate dematerializzate l'esenzione o è riportata all'USL oppure non è certificatile a livello ospedaliero.
Nella mia esperienza il modo migliore per garantire l'anonimato è usare i percorsi amministrativi standard. La maggior parte dei medici di medicina generale non si preoccupano affatto ad andare a verificare quali dei loro pazienti ha una esenzione e pet che cosa. capisco che è una magra consolazione e concordo che si tratta di una vero oltraggio al diritto di privacy.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Guaraldi