Scheda quesito
- Nickame:
- Cris83
- Data:
- 13/09/2016
- Quesito:
- Salve dottori! Volevo sapere se ho corso rischi reali X Hiv durante il mio rapporto occasionale con uomo siero sconosciuto. Ho praticato a lungo del sesso orale su di lui senza uso del preservativo. Nn ho ricevuto sperma in bocca ma un po di precum credo di sì. Perché c'è così tanta differenza di opinioni sul rischio contagio tramite fellatio attiva?
Addirittura in alcuni siti e alcuni dottori la paragonano ad un rapporto insertivo con alto rischio di contagio.sto un po' in paranoia. Grazie X la risposta che mi darete.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Cris83,
i rapporti orali in cui non viene deglutito l'eiaculato e in cui non sono presenti lesioni orali in genere non sono considerabili a rischio clinico significativo, mentre in caso di deglutizione di sperma o contatto dello stesso con lesioni aperte/sanguinanti, il rapporto è in genere da considerarsi a rischio.
La differenza di opinioni da parte di professionisti che si riscontra in questi ambiti riteniamo sia dovuta al fatto che, nel dubbio, viene consigliata l'esecuzione di un test (probabilmente anche perchè l'esecuzione di un test HIV è consigliabile a tutte le persone sessualmente attive che non vi si siano sottoposte in precedenza).
In caso di rapporto orale non protetto con deglutizione di sperma, comunque,possiamo affermare che non si tratta dello stesso rischio che per un rapporto insertivo "ad alto rischio" come potrebbe essere un rapporto anale, anche perchè non vi è attualmente alcuna evidenza scientifica di trasmissione di HIV attraverso rapporti orali.
Nel suo caso non riteniamo sussista l'indicazione per l'esecuzione di un test HIV.
Cordiali saluti,
L.Gozzi, dott.ssa Santoro A