Scheda quesito
- Nickame:
- France
- Data:
- 18/08/2016
- Quesito:
- Buongiorno, vi scrivo perchè recentemente ho qualche fobia. Lo scorso anno ho iniziato il corso di infermieristica e ho svolto due tirocini di cui l'ultimo l'ho terminato ad Aprile di quest'anno. Ad inizio corso ci hanno fatto i vari test per epatite b,c, hiv tutti negativi. Ora dal momento che ho deciso di lasciare perchè non sono portato per questo lavoro mi chiedevo se non sia il caso di ripeterli per verificare di non aver contratto nulla accidentalmente. Io non ho subito alcun infortunio, ma ho svolto diverse procedure come prelievo venoso, punti glicemici, procedure di igiene perineale, svuotato cateteri per cui mi chiedevo anche senza aver subito infortuni se non sia il caso di fare dei tests per escludere l'ipotesi definitivamente.
Inoltre a Giugno sono andato da un barbiere (cinese) che mi ha procurato dei tagli sulla nuca, ho passato del cotone sul collo e ho notato delle strisce di sangue, per cui ho paura anche di questo.
Alla luce di tutto questo cosa devo fare, magari verso Marzo fare test hiv, epatite b e c? TPHA VDRL senza contatti sessuali non è indicato il test vero?
Scusatemi ma sono assalito dai dubbi.
- Risposta di :
- Buongiorno,
il tirocinio infermieristico che ci descrive non è da considerarsi a rischio per HIV HBV HCV in quanto durante il lavoro da lei svolto non ha mai riportato infortuni.
Pertanto riteniamo non necessario rifare i test.
Per ciò che riguarda i tagli che gli sono stati procurati alla nuca e al collo, le norme igieniche dovrebbero garantire la sterilità degli strumenti utilizzati.
I test per la sifilide senza rapporti sessuali non sono indicati.
Cordiali saluti,
Giovanni Braglia
Dr. G. Guaraldi