Scheda quesito
- Nickame:
- Tamld
- Data:
- 11/08/2016
- Quesito:
- Buongiorno. Vi racconto brevemente la mia esperienza:
Sono un ragazzo di 30 anni, fidanzato da 11 con la stessa compagna; qualche settimana fa preso dal desiderio mi incontro con una trans; il rapporto che seguirà consisterà solamente in una fellatio ricevuta della durata massima di un minuto con eiaculazione finale nella sua bocca. Preso dal rimorso e dai sensi di colpa, prendo e scappo via.
Ora ho prenotato una serie di analisi ( sifilide, hiv, epatiti ), a 22 giorni dal fatto. Le mie domande sono queste:
i risultati di queste anlisi saranno attendibili, o dovrò ripeterle?
La mia paura piu grande è legata alla sifilide. C'è rischio concreto di contrarla?
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Tamdl,
Ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.
Il rapporto orale passivo, in assenza di lesioni francamente sanguinanti non rappresenta un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV o virus epatici. Tale tipologia di rapporto può tuttavia essere veicolo di trasmissione di altre MST ( sifilide, clamidia gonorrea, papilloma virus), ma unicamente in presenza di lesioni o sintomi specifici.
Le ricordiamo che per considerare definitivo l'esito, il test HIV deve essere eseguito dopo 90 giorni dall'evento a rischio. Per le altre MST, compresa la sifilide, in caso di comparsa di lesioni o sintomi specifici o di positività agli esami, le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante o agli ambulatori MST dedicati.
Cordiali Saluti
G. Venturi, dott.ssa Santoro A