Scheda quesito
- Nickame:
- camiroma93
- Data:
- 04/07/2016
- Quesito:
- Salve,
Sono allieva infermiera e nell'ultimo tirocinio mi é capitato di assistere pazienti affetti da hiv e hcv. Purtroppo per le carenze di materiale ormai croniche dei reparti ho dovuto spesso fare le cose senza guanti e purtroppo mi sono sporcata spesso le mani dove ho sempre delle lesioni (a volte sanguinanti causate da strappo di pellicine). vorrei sapere se, nel caso in cui io con il dito sporco avessi imbrattato le mie mucose, questi contatti essendo indiretti sono considerati non a rischio per hiv e hcv o é necessario che io esegua dei test? al pronto soccorso dopo aver spiegato le dinamiche mi hanno detto che il rischio era praticamente nullo e quindi ho rinunciato in quel momento ad eseguire gli esami anche perché c'era moltissima gente
- Risposta di :
- Buongiorno,
Abbiamo letto con attenzione quanto ci ha scritto e comprendiamo i suoi dubbi.
Gli episodi che ci riferisce, e l'occasione che ci riporta nello specifico, non rappresentano situazioni a rischio per la trasmissione del virus Hiv e dei virus epatitici: si tratta in fatti di episodi in cui non vi è stata inoculazione diretta, a causa di punture o lesioni dirette provocate da oggetti taglienti contaminati da materiale biologico, o contatto fra quantità significative di liquidi infetti e lesioni che rappresentino soluzioni di continuità di cute e mucose.
Le situazioni che ci riporta non l'hanno esposta al rischio di trasmissione e non vi è pertanto indicazione per lei all'esecuzione del test Hiv.
Le consigliamo, in caso di ulteriori dubbi o episodi che ritiene possano averla esposta a rischi, di continuare a fare riferimento tempestivamente alle figure preposte della struttura presso cui svolgerà il tirocinio o all'Unità di Malattie Infettive. La invitiamo inoltre a scriverci nuovamente nel caso di ulteriori dubbi.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Dr. G. Guaraldi