Scheda quesito
- Nickame:
- domingo
- Data:
- 31/05/2016
- Quesito:
- Buongiorno. Ho avuto due rapporti sessuali vaginali protetti con una ragazza conosciuta da qualche giorno. Confesso che sono stati i miei primi rapporti sessuali, prima ero vergine. Tutto è stato sicuro e protetto, ma ho dei dubbi su alcuni particolari. Durante il primo rapporto, prima di copulare, ho praticato alla ragazza una masturbazione con le dita della mano scoperte, penetrando dentro, ho sentito gli umori vaginali sulla mano, ma non c'era sangue visibile. Mi sono reso conto dopo di avere delle pellicine delle unghie tirate e si vedeva la pelle un po' escoriata, con percepibile il colore rosa del sottopelle, ma senza fuoriuscita di sangue. Poi sotto l'unghia dello stesso dito lo stesso colore più rosa ma anche qui senza fuoriuscita di sangue. Nel secondo rapporto, sempre protetto avvenuto due giorni dopo, invece è successo che lei si è masturbata e per lubrificarsi ha insalivato nella sua bocca la mano con la quale si masturbava, e dopo ci siamo continuati a baciare con la lingua. Temo di essere entrato in contatto con le sue secrezioni vaginali. C'è il rischio che abbia contratto qualche mst, anche hiv, ammmesso che lei ne aveva? Grazie mille ps Comunque andrò a fare tutti gli esami.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Gli episodi da Lei riportati non rappresentano eventi considerati a rischio di trasmissione di HIV. La masturbazione infatti non è considerata a rischio clinico di trasmissione del virus. Analogamente, qualora durante il bacio fosse venuto in contatto con secrezioni vaginali, questo avrebbero rappresentato un contatto indiretto e pertanto non considerato a rischio. Può dunque lasciarsi l'episodio alle spalle.
Effettuare periodicamente il test e un screening per le altre MST rappresenta comunque una buona pratica per vivere in modo più sereno e consapevole la propria sessualità.
Cordiali saluti,
B. Rossi, dott.ssa Santoro A