Scheda quesito
- Nickame:
- Mik
- Data:
- 23/05/2016
- Quesito:
- Buongiorno, mi potete dare qualche consiglio se voglio affrontare una relazione con un siero positivo. Io Nn lo sono. Potete darmi qualche dritta su sesso orale posso farlo senza preservativo? Sesso anale posso farlo senza preservativo? Lui è in terapia. È contagioso comunque?! Ha biremi a non rilevabile sotto i minimi. Ho bisogno di vostre informazioni! Un'altra domanda per la quale Nn ho mai avuto una risposta definitiva è: l Hiv si trasmette con sesso orale Nn protetto? Qual è il livello di rischiosità?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Mik,
innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nel fornirLe una risposta in merito al suo quesito.
Ci riferisce di volere informazioni sull'eventualità di affrontare una relazione e una vita sessuale con una persona sieropositiva.
La trasmissione del virus HIV da parte di una persona con viremia non rilevabile è molto ridotta, ma non è possibile escluderla completamente in quando a volte può essere soggetta a oscillazioni nei suoi livelli.
Riguardo l'uso del preservativo, le confermo che questo va utilizzato in ogni forma di rapporto penetrativo, mentre per quanto riguarda i rapporti orali, persiste l'indicazione ad utilizzarlo solo nei rapporti attivi (cioè che lei pratica al partner) con eiaculazione all'interno del cavo orale. Nel caso in cui vi sia eiaculazione nel cavo orale, infatti, ci si trova in condizione di rischio significativa, sebbene inferiore a quello rappresentato dai rapporti penetrativi.
Ulteriore indicazione che viene data ai partner di persone sieropositive è di monitorare in ogni caso il test HIV una volta l'anno.
Cordiali Saluti
L.Po, Dott.ssa Menozzi, Dott.ssa Lazzaretti