Scheda quesito
- Nickame:
- federico
- Data:
- 16/05/2016
- Quesito:
- buonasera, intanto complimenti per il servizio che offrite,mi servirebbe dei chiarimenti su due ahime casi successi facendo un veloce sunto, 1 caso: involontariamente durante il lavoro un paziente dopo un piccolo intervento avendo una piccola ferita, del sangue gli finisce su un dito,dandole un aiuto per alzarsi dal letto, in un movimento brusco il dito sporco di sangue lo mette nelle mie labbra e un po dentro la bocca,sento il gusto del sangue,sputo subito e sciacquo immediatamente. esami hcv negativo,esame hiv non si vuole sottoporre dice non c è bisogno perche è sano. il sangue sarà stato un 10 secondi e oltre all aria aperta.prima del contatto presumo il rischio infettivo sarà basso?
2 episodio durante una procedura intervento un po di sangue oltrepassa i guanti mi finisce su un dito dove c era un piccolo taglio non sanguinante superficiale contatto sara stato meno di un minuto sul mio dito, se non ricordo male la cute integra nessun rischio.
la mia domanda è necessario di una ferita sanguinante da parte mia? O basta anche microlesione e tagli profondi o superficiali nella mia per essere a rischio, grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Federico,
Abbiamo letto con attenzione il suo quesito.
Il contatto tra sangue fresco e mucose orali è a rischio basso di trasmissione del virus HIV, ma non nullo.
Le normali ferite presenti sulle dita non sono finestre sufficienti per l'ingresso del virus HIV.
Cordialmente,
Dr.F.Abboretti, dr. S. Zona