Scheda quesito
- Nickame:
- fabyc
- Data:
- 16/05/2016
- Quesito:
- Salve, ho 20 anni e tre anni fa ebbi un rapporto non protetto con un uomo. Incosciente non mi sottoposi ad alcun controllo. Dopo tre anni, questa estate, ho conosciuto un ragazzo col quale ho avuto un rapporto protetto. Dopo una quarantina di giorni avverto febbre, stanchezza, eccessiva sudorazione nottura, spossatezza e linfonodi ingrossati. Mi sottopongo ad una serie di esami del sangue e mi accorgo che le transaminasi sono alle stelle (circa 400), mi sottopongo al monotest e risulta essere positivo, faccio un'ecografia e milza e fegato risultano essere ingrossati. Dopo una cura di 15 giorni le transaminasi sono tornate come prima ma il senso di affaticamento continuava ad esserci. Prendo delle fiale di bioarginina ogni giorno, il medico mi disse che per 6 mesi avrei ancora avvertito il senso di spossatezza. Sono passati quasi 8 mesi e nonostante le cure, mi accorgo che a volte ho difficoltà anche a respirare se faccio qualcosa di faticoso o mangio qualcosa di pesante. Ho rifatto le analisi e il monotest è ancora positivo, mentre le transaminasi e tutti gli altri valori sono regolari. Mi chiedo se è necessario sottopormi ad un test hiv, vista la mia giovane età per me è assai rischioso e impegnativo fare dei controlli senza dir nulla ai miei, mi sono accorto di avere dei foruncoli nelle spalle che alcuni mi dicono che siano causati da sudore. Aiutatemi, sto in ansia...ho letto che se il monotest è positivo, non c'è pericolo di avere l'ebv (il virus della mononucleosi) e che se mi sottopongo al test hiv questo risulterebbe essere positivo a causa dell'ebv.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fabyc,
indipendentemente dalla sintomatologia descritta, che potrebbe essere comunque correlata a una mononucleosi, è indicato eseguire il test HIV, in quanto persona sessualmente attiva.
Si rivolga al centro di Malattie Infettive più vicino a casa sua per eseguire il test in forma gratuita e eventualmente gratuita.
Distinti saluti
Dr. S. Zona