Scheda quesito
- Nickame:
- alecric
- Data:
- 08/04/2016
- Quesito:
- Salve e perdonatemi ho già usufruito del vostro servizio.
vi pongo un fatto che mi è successo ieri sera dal mio dentista.
uscito il paziente mi è stato chiesto di entrare e quindi saranno passati alcuni minuti.arrivato il dentista va per prendete il trapano e si accorge che era sporco di sangue e li un richiamo grandioso all assistente che pulisce rapidamente successivamente inizia a lavorare su di me
Adesso la mia domanda è questa se il trapano sarebbe finito nella mia bocca avrei corso rischi e nel caso ci siano state tracce di sangue ancora sull attrezzo o nelle mani del dentista avrei corso rischi per l hiv
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Alecric,
nel caso che lei ci descrive non vi sono rischi significativi di trasmissione, in quanto gli strumenti sono stati poi appositamente puliti e sanificati.
Nel caso puramente ipotetico dei mancati cambio e pulizia degli strumenti, vi potrebbe essere il rischio di trasmissione dei virus epatitici HBV e HCV. Il rischio per HIV sarebbe stato molto limitato in quanto non sopravvive a lungo in ambiente.
Denotiamo che si affida spesso al nostro servizio e ci sembra che il tema delle malattie infettive le induca molta angoscia e paura, potrebbe beneficiare nel caso di un approfondimento di questo eventuale problema con uno specialista per discutere e affrontare il tema con più serenità.
Cordiali saluti,
G.Bruzzi, Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi