Scheda quesito
- Nickame:
- Fede
- Data:
- 22/03/2016
- Quesito:
- Gentili dottori Guaraldi e Menozzi, vi ringrazio moltissimo per la vostra infinita pazienza. Voi vi contraddistinguete dagli altri non solo per la vostra grande professionalità e competenza ma anche per l'estrema educazione che riservate a tutti noi utenti, a prescindere dal quesito che vi poniamo, dalla gravità o meno.
In attesa della vostra risposta, ho chiamato iss, documentandomi su internet ho capito che si tratta dell'istituto superiore della sanità. Ho parlato con un signore, credo medico, ho raccontato l'accaduto e mi ha confermato ciò che voi mi avete appena detto. Ovvero che anche in presenza di micro taglietti sanguinanti post depilazione con rasoio, non ho corso nessun rischio perché hiv si prende SOLO nei rapporti sessuali e NON nella vita quotidiana. Dottori confermate anche voi questa cosa?
Voi mi avete scritto"oltretutto la depilazione era avvenuta 9 ore prima"...beh, credetemi che moltissime volte anche dopo 9 ore se tampono la carta igienica su qualche micro taglietto, riscontro del sangue su di essa, proprio perché magari sono state sottoposte ad uno sfregamento con i jeans e si riaprono. Quindi è altamente probabile che quel giorno, dopo aver toccato maniglia porta del bagno, e dopo aver urinato, nell'atto di pulirmi con il mio fazzoletto, il mio dito sia entrato in contato sia con la mia mucosa intima che con qualche micro taglietto sanguinante. Dottori nessun rischio anche in presenza di qualche micro taglietto sanguinante, vero?
Iss mi ha detto che hiv è una malattia sessuale e di dimenticare ASSOLUTAMENTE tutto.
Vi ringrazio con il cuore, non vi disturberò più, promesso. Purtroppo la vicenda dell'untore mi ha scossa parecchio, credetemi. Ho visto dei servizi su un noto programma televisivo e così mi sono fatta prendere dall'ansia e dalla paura. Grazie di tutto, grazie grazie. Buona Pasqua.
- Risposta di :
- Gentile Fede
davvero scusa per il ritardo nella risposta. Le informazioni che ha ricevuto dall'ISS sono assolutamente corrette e confermo che HIV non può essere acquisto toccando la maniglia della porta o appoggiandosi su un sanitario. Rispetto al contatto con il sangue questo deve essere visibile e in diretto contatto tra il soggetto infetto e quello suscettibile.
Può dimenticare l'episodio che l'ha spaventata
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi