Scheda quesito
- Nickame:
- RobyFella
- Data:
- 06/03/2016
- Quesito:
- Salve, volevo chiedervi, non avendo mai avuto rapporti orali prima, quali rischi si corrono applicando tali pratiche. La mia partner ha paura di portare a termine un rapporto orale nei miei confronti poiché spaventata dalle conseguenze che potrebbe portare un eventuale eiaculazione. A questo punto mi chiedo: come comportarsi? Rapporto orale protetto o non protetto? Vi è qualche differenza a livello sensoriale? Quali sono le condizioni per contrarre eventuali malattie? PS: siamo entrambi vergini.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Roby,
abbiamo letto il suo quesito e in merito alla possibilità di trasmissione di HIV rispetto a un rapporto orale attivo, tale rapporto è a rischio solo per il soggetto che pratica l'atto in presenza di eiaculazione all'interno di cavo orale o di evidenti ferite spontaneamente sanguinanti a carico del cavo orale stesso.
Detto ciò, poiché sia lei che la partner non siete mai stati partecipi di rapporti sessuali (essendo questa la più probabile via di trasmissione ad eccezione dello scambio di siringhe e della trasmissione materno-fetale), non vi paiono essere i presupposti per la trasmissione di HIV. Potete pertanto stare tranquilli. Sarà importante valutare invece tale rischio in futuro nel caso abbiate diversi partners.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi