Scheda quesito
- Nickame:
- elsa
- Data:
- 28/02/2016
- Quesito:
- Salve dottori.
L'altra sera durante una cena, per sbaglio, mi sono pulita la bocca(per circa 5sec) con il tovagliolo di un mio amico. Lui l'aveva utilizzato per pulire la sua bocca qualche secondo prima, quindi lo scambio è stato immediato.
Non conosco lo stato sierologico del mio amico, ma so per certo, che avuto rapporti senza protezione con una ragazza poco raccomandabile.
Ho corso qualche rischio di contrarre hiv, hcv e altre malattie a trasmissione sessuale? Purtroppo il tovagliolo essendo di colore rosso non mi ha permesso di verificare se ci fossero tracce ematiche.
Non posso, a questo punto, escludere che questo scambio di tovagliolo, fra me e lui, sia avvenuto anche più di una volta.
Per tale motivo dovrei eseguire dei test? Vi ringrazio per il vostro servizio molto professionale e vi auguro una buona domenica.
- Risposta di :
- Buongiorno Elsa,
Abbiamo letto il suo quesito con attenzione e ci sentiamo di rassicurarla. La situazione che ci descrive non rappresenta infatti un episodio a rischio per la trasmissione del virus Hiv e di altre malattie sessualmente trasmesse, per le quali sarebbe necessario il contatto con significative quantità di sangue, oltre alla presenza di lesioni di cute e mucose.
Non avendo corso alcun rischio, non vi è per lei l'indicazione ad eseguire il test Hiv o altri esami ulteriori.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Dr. G. Guaraldi