Scheda quesito
- Nickame:
- fallagirare
- Data:
- 21/02/2016
- Quesito:
- Salve dottori, vi scrivo per la seconda volta. Purtroppo, penso, non vi sia arrivata la mia mail. Scusate se sarò prolisso ma è per inquadrare meglio la situazione. Sono un ragazzo omosessuale che ha avuto un rapporto occasionale. Nello specifico: rapporto orale attivo protetto e penetrazione passiva protetta.
Mi sorge però un dubbio:
1) Il ragazzo in questione ha eiaculato sul mio torace. Io presentavo dei graffi (mi ero grattato il giorno precedente procurandomi dei "graffi" simili a quelli che potrebbe farti un gatto ad esempio, ossia "linee rosse che si stanno rimarginando ASSOLUTAMENTE non sanguinanti)
2)Un po' del suo sperma è colato sul pube dove, precedentemente, avevo effettuato una rasatura con lametta usa e getta (la zona si presentava quindi con i classici puntini/bollicine che causano prurito a causa della ricrescita del pelo, anche questa zona ASSOLUTAMENTE non sanguinante in quel momento)
Queste due situazioni mi espongono al rischio hiv? posso stare tranquillo?
Inoltre ne approfitto per farvi un'ulteriore domanda.
3)il sesso orale attivo in assenza di sperma in bocca è da considerarsi a tutti gli effetti una pratica a rischio hiv, ci si deve quindi sottoporre ad un test nel caso in cui ci si trovasse in questa situazione?
Vi ringrazio per la disponibilità e per la pazienza di avermi letto fino qui, distinti saluti a tutto lo staff di help aids.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fallagirare,
innanzitutto ci scusiamo per il ritardo.
Riguardo alle prime due situazioni descritte, entrambe sono da considerare prive di rischio per la trasmissione di HIV.
Riguardo al rapporto orale attivo non protetto, invece, esso risulta a rischio solo in caso di eiaculazione nel cavo orale oppure in presenza di lesioni sanguinanti nel cavo orale oppure sul pene. In assenza di queste condizioni il rapporto non prevede rischi e pertanto nemmeno l'esecuzione di test HIV.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M.Menozzi