Scheda quesito
- Nickame:
- zitra
- Data:
- 09/02/2016
- Quesito:
- Buongiorno dottori. Quasi 15 gg fa vi avevo mandato un quesito, ma forse non vi è arrivato. Purtroppo, l'altro giorno mi è accaduto un episodio e vorrei, per favore, sapere da voi se ci sono rischi e se devo eseguire il test. Mi sono recata in un bagno pubblico di un bar molto affollato della mia città per lavarmi le mani, le ho lavate senza sapone perchè non c'era. Nel momento in cui ho aperto il rubinetto, l'acqua ha rimbalzato sulla superfice del lavabo, causando due schizzi che mi sono entrati dritti in bocca. Dopo aver finito di lavare le mani, mi volto alla mia sinistra e vedo il water, nella parte alta, sporco di feci e sangue mestruale(circa mezza mano). Da precisare che il mio ingresso nel bagno è stato immediato all'uscita di una ragazza(max 4sec). Ho paura che chi abbia lasciato questo schifo in bagno(sicuramente la stessa ragazza che mi ha preceduta), nel pulirsi si sia sporcata le mani di sangue mestruale e poi nel lavare le mani, abbia contaminato rubinetto e lavabo. Se fosse andata così, i due schizzi di acqua, che mi sono entrati in bocca, non erano solo acqua, bensi acqua misto sangue o solo sangue(per via del rimbalzo). Io non ho fatto caso a guardare lo stato del lavabo.
Vi chiedo se a seguito di questo episodio sia necessario eseguire un test hiv. Sono sposata e non vorrei fare del male a mio marito. Grazie, cordiali saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Zitra, ci scusi per il ritardo con cui abbiamo risposto ai suoi quesiti. Ci racconta di essersi recata in un bagno pubblico che si trovava in uno stato di scarse condizioni igieniche, di essersi lavata le mani e di aver ricevuto due schizzi d'acqua in bocca. Alla situazione che descrive non si associa alcun rischio di trasmissione del virus HIV, non è necessario che esegua il test. Cordiali saluti, E. Bacca, dott.ssa Santoro A