Scheda quesito
- Nickame:
- Massimo
- Data:
- 31/01/2016
- Quesito:
- Nell'ultimo anno ho avuto più rapporti occasionali. Non di rado con escort contattate su internet.
I rapporti che ho avuto sono sempre stati: penetrazioni vaginali protette e rapporti orali da me ricevuti sempre protetti.
Però ho anche praticato cunnilingus non protetti alle mie partner occasionali.
In occasione della campagna per la prevenzione dall'AIDS ho effettuato il test per HIV, sifilide ed epatite alla fine del novembre 2015. Tutti i test sono risultati negativi.
C'è però da dire che il test non è stato effettuato a 3 mesi dal mio ultimo rapporto (che si è svolto nelle solite modalità sopra descritte) ma solo dopo un mese.
Vengo ora al quesito.
Siccome sto iniziando una relazione stabile con una persona a cui voglio bene, chiedevo se era necessario ripetere il test HIV prima d'intraprendere rapporti non protetti (ormai sono passati tre mesi dal mio ultimo rapporto occasionale), oppure se i rapporti che ho avuto in precedenza fino ad oggi sono invece da considerarsi non a rischio (ho soprattutto il dubbio per i cunnilingus praticati).
In ogni caso penso che un altro test HIV presto lo farò.
Cordialmente
Massimo
- Risposta di :
- Gentile Massimo,
i test che ha eseguito in novembre 2015 sono già clinicamente significativi ma è corretto ripetere il test HIV a 90 gg dall'ultimo comportamento di rischio prima di iniziare una relazione sessuale stabile.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi