Scheda quesito
- Nickame:
- Uomo
- Data:
- 03/01/2016
- Quesito:
- buongiorno, vi scrivo per chiedervi alcune cose: 2 anni fa ho avuto rapporti con alcune prostitute in sud America. I rapporti orali , tutti passivi, non sono stati protetti ( ma senza eiaculazione)mentre i rapporti sessuali furono tutti protetti.Non ho mai avuto sintomi alcuni che possano riferirsi al HiV. Adesso con la mia fidanzata abbiamo deciso di cercare di diventare genitori. Secondo voi devo sottopormi al test? Ci sono possibilità che abbia contratto il virus? Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito. I rapporti orali, specialmente se passivi, non sono considerati a rischio clinico di trasmissione di HIV; inoltre i rapporti penetrativi sono stati protetti con l'uso del profilattico, che se utilizzato correttamente rappresenta uno strumento di prevenzione efficace. Può dunque stare tranquillo; non è necessario che si sottoponga al test.
Se non l'ha mai eseguito nella vita è buona abitudine comunque eseguire uno screening per MST, per venire a conoscenza del proprio stato sierologico e vivere la propria sessualità con tranquillità.
Cordiali saluti,
B. Rossi, dott.ssa Santoro A