Scheda quesito
- Nickame:
- semplice
- Data:
- 31/12/2015
- Quesito:
- Buongiorno
ringrazio della risposta datami al quesito sotto riportato(semplice del 26-10-2015), vorrei solamente chiedere se potreste spiegarmi anche il motivo per cui la modalità sotto descritta non è a rischio di trasmissione hiv in modo che possa capire meglio
grazie mille
sempliceData:26.10.2015
Quesito:
Buongiorno
premettendo che ho capito dalle risposte sul sito che il virus HIV non soppravvive all'interno degli animali e degli insetti che di conseguenza non riescono a trasmetterlo all'uomo, e che quindi l'infezione riguarda solo gli esseri umani,
la mia domanda è la seguente:
Se un cane, un gatto o un altro animale mordesse una persona sieropositiva e poi subito dopo con la bocca e i denti sporchi di sangue della persono sieropositiva mordesse una persona sieronegativa, in questa modalità potrebbe trasmettere alla persona sieronegativa il virus dell'hiv o non è possibile?Potreste spiegarmi il perchè? forse non si tratta di un contatto diretto?
Ringrazio anticipatamente dell'esaustiva risposta
cordiali slauti
Risposta di Maria Ferrara:
Buongiorno Morseg,
la modalità descritta non permette la trasmissione di HIV, in quanto le uniche modalità di trasmissione possibili sono attraverso scambio immediato di siringhe infette, rapporti sessuali non protetti e da madre sieropositiva a neonato durante parto/allattamento al seno.
distinti saluti
dr. G Guaraldi
- Risposta di :
- Salve,
il motivo per cui non si può verificare una trasmissione di HIV da animale a uomo dipende dal fatto che il virus colpisce solo la specie umana. Pertanto le uniche forme possibili di trasmissione sono quelle elencate nella precedente risposta.
Distinti Saluti.
E. Pellacani Dr. G. Guaraldi