Scheda quesito
- Nickame:
- furla
- Data:
- 30/12/2015
- Quesito:
- Gentili dottori, purtroppo ritorno a scrivere e a disturbarvi di nuovo, ma mi sono accaduti due episodi che non mi fanno stare serena.
Primo episodio: sabato mattina, verso le 13, dopo aver fatto la doccia, mi sono depilata le gambe con rasoio usa e getta. Mi sono fatta un taglietto nella caviglia e a seguire un tratto di pelle superficiale strappato(1cm). Il taglietto, devo dire, ha sanguinato abbastanza, di più rispetto alle altre volte che ho fatto una depilazione. Sicuramente ho eseguto un gesto maldestro. In ogni caso ho immediatamente provveduto a passare del cotone e poi ho messo un cerotto. Sinceramente mi ero completamente dimenticata di tale taglietto, fino a quando, lunedì pomeriggio, in palestra(domenica non ho fatto la doccia e il lunedi la faccio al ritorno dalla palestra),mi accorgo di non avere più il cerotto e al tempo stesso una striata di sangue sul taglio, lunga 2 cm e larga mezzo cm. Apparentemente sembrava fisso, non mi è parso che il sangue colasse, però non posso dare una certezza. Ho controllato anche la tuta da me indossata quel giorno, e non ho visto tracce di sangue, nè esternamente nè internamente. Il mio timore è che tale sangue non possa essere il mio e che magari sia finito sul mio taglio per contaminazione di sangue altrui sui macchinari da me utilizzati in palestra. Ho eseguito solo tre esercizi, giacchè non avendo piu visto il cerotto e quel sangue, che magari era mio, ma non posso avere certezza, sul taglio, mi ha fatto entrare in crisi e di corsa sono scappata per andarmene a casa e disinfettare. Come vi dicevo, tuttavia, ho eseguito solo tre esercizi, cyclette, dove sicuramente il mio taglio nella caviglia(indossavo una tuta lunga ma stretta nella zona caviglia e inoltre calzavo i fantasmini, quindi a tratti la caviglia restava scoperta) non è entrato in contatto con parti del macchinario, poi un esercizio per interno cosce, ma anche qui improbabile contatto con il macchinario, ed infine la leg extension per i quadricipiti...beh, qui, forse il mio taglio è entrato in contatto con parti del macchinario(per eseguire l'esercizio). Dottori, cortesemente, vi chiedo: se tale sangue non fosse stato il mio, ho rischiato per hiv e hcv? Sono in ansia.
Secondo episodio: ho eseguito una depilazione intima, sempre col rasoio usa e getta, ovviamente c'è stata qualche microlesione con fuoriscita di sangue. Dopo 5 ore in un negozio ho provato un pantalone. Ritornata a casa mi è presa l'ansia. Sulle mutandine ho riscontrato 8 punti di sangue secco di diametro 1 mm...se anche qui il sangue non fosse stato mio ma era sangue infetto presente nel pantalone, poi mutante ed infine mucosa intima , ho rischiato per hiv e hcv? Tenuto conto, anche, che avevo queste microlesioni da rasatura effetuata 5 ore prima?
Dottori sono a rischio? Devo seguire qualche test? Ho già eseguito sia hiv e hcv, ma adesso mi sento a rischio...se ho corso, qualche rischio, per favore, ditemelo..
Ovviamente spero di poter stare serena e continuare a vivere..vi ringrazio con tutto il cuore. Auguri di buon anno. Cordialmente.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Furla,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito e possiamo rassicurarla. Gli episodi da lei descritti non l'hanno esposta al rischio di trasmissione di HIV ne HCV. Tali virus infatti non sono trasmissibile tramite contatto ambientale. Può dunque lasciarsi l'accaduto alle spalle.
Ad ogni modo, intraprendere un percorso di dialogo con un terapeuta potrebbe aiutarla ad affrontare le ansie e le preoccupazioni riguardanti tale tematica, in modo tale da vivere più serenamente i diversi momenti della sua giornata.
Cordiali saluti,
B. Rossi, dott.ssa Santoro A