Scheda quesito
- Nickame:
- Miki
- Data:
- 03/06/2004
- Quesito:
- Gentili dottori, dopo circa dieci mesi (300 giorni) da un contatto accidentale (consistente schizzo di saliva in bocca) con un soggetto Aids conclamato, avendo manivestato per un lungo periodo di tempo una sintomatologia simile a quella da voi riportata come sintomatica di sieroconversione, nonostante il parere contrario del Numero Verde AIDS (che ha escluso ogni possibilità di contagio) ho effettuato il test hiv.
Il test effettuato a pagamento con richiesta USL del medico curante presso un centro privato di analisi e patologia clinica certificato Iso 9002 ha riportato il seguente esito:
Test hiv IV^ generazione (determinazione simultanea ab Hiv 1/2 + Ag.P.24- metodica E.L.F.A.) Risultato: NEGATIVO : TV= 0,19. (Tv= valore del titolo. Negativo se minore di 0,25; Positivo limite se uguale o superiore a 0,25; Positivo se uguale o maggiore di 0,35.
Vi domando:
1) cosa è il valore del titolo? non dovrebbe essere pari a zero??
2) Come mai il valore del titolo trovato (0,19) è vicino al positivo limite (0,25) riportato accanto al risultato;
3) Ci si può fidare di un laboratorio privato certificato?
Il Direttore del centro mi ha detto che loro riportano il valore come prova che il test è stato effettuato e che non devo preoccuparmi di nulla ma io sono in ansia. Attendo una vostra risposta chiarificatrice. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile MIki
concordiamo con quanto affermato dal direttore del laboratorio presso cui ha eseguito il test, i parametri indicati come valore del titolo servono al laboratorista per interpretare correttamente il risultato dell'esame.
L'esito del test è attendibile anche se eseguito presso un laboratorio privato se accreditato.
Cordiali saluti.
Dr.ssa C.Vanzini