Scheda quesito
- Nickame:
- Marco
- Data:
- 11/11/2015
- Quesito:
- Buongiorno.. dopo 31 giorni da un rapporto orale attivo da me eseguito senza protezione ho fatto un test hiv in un laboratorio privato dove sono risultato non reattivo ma con sotto la scritta in piccolo "anche se il test è negativo si consiglia esame pcr per conferma".. come mai se sono negativo?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Marco,
Il suggerimento di eseguire un test molecolare (ovvero esame pcr) potrebbe essere consigliato dal laboratorio indipendentemente dal tipo di evento a rischio.
i rapporti orali generalmente non sono considerati a rischio per la trasmissione di HIV, fatta eccezione per i rapporti in cui si ha ingestione dell'eiaculato, che seppur in minima quantià, potrebbe veicolare il virus.
Nel caso di un rapporto a rischio il test si considera definitivo a 90 giorni dall'evento. La PCR è un esame che normalmente non viene eseguito nei laboratori standard, solo in caso di test positivo viene effettuato test di conferma con Western Blot.
Cordialmente
dott.ssa Santoro A