Scheda quesito
- Nickame:
- furla
- Data:
- 05/11/2015
- Quesito:
- Gentili dottori, cortesemente, vorrei sapere se in questo episodio ho rischiato per epatite c, sono in ansia. L'altro giorno sono andata dal macellaio per acquistare della carne, aveva le mani visibilmente sporche, anche di sangue, non se suo perché magari si era procurato qualche taglio col coltello, oppure della carne. Rientro a casa e metto la carne in frigo per circa un'ora e mezza. Dopodiché la riprendo dal frigo e con le dita con cute integra la posiziono su una teglia per metterla in forno. Certamente del sangue secco, tipo impronte di dita, le ho viste nella parte esterna della carta che avvolgeva la carne. A seguito di ciò, vado in bagno e lavo le mani, ma credo in modo molto rapido. Decido di depilarmi le gambe col rasoio usa e getta, giacché non tollero la ceretta, e ovviamente mi procuro diverse microlesioni con fuoriscita di sangue. Ed ecco che sono entrata nel panico. Se le mia dita non fossero del tutto pulite e presentavano traccedi sangue che magari non ho visto, ho rischiato? Considerato che con quelle stesse dita mi sono toccate le diverse microlesioni con fuoriuscita di sangue ? In definitiva sarebbe sangue del macellaio sulla carne, da qui passa sullemie dita con cute integra, e poi durante la depilazione le mie dita entrano in contatto con le mie feritine con sangue da rasatura (una decina). Dottori ho rischiato per epatite c? Mi potete spiegare, gentilmente, la motivazione del perché eventualmente ho rischiato, oppure del perché con questi contatti non si rischia? Sono troppo in ansia dottori. Ho avuto un aborto e ovviamente avevo fatto il test epatite c negativo. Lo devo rifare? Sull' epatite c c'è troppa disinformazione..in sostanza con un episodio del genere mi sono esposta ad un possibile contagio? Per favore dottori rispondetemi presto, sono troppo in ansia, mi sto rovinando l'esustenza. Grazie con tutto il mio cuore, cordialmente
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Furla,
abbiamo letto con attenzione ciò che ha scritto. La situazione da Lei riferita non l'ha esposta al rischio di infezione da HCV (virus responsabile dell'epatite c). Infatti, anche supponendo che il sangue fosse del macellaio, la sua cute era integra costituendo così una barriera efficace contro la trasmissione del virus. Allo stesso modo, pure il successivo potenziale contatto con le microlesioni procurate dal rasoio non l'ha esposta ad un possibile contagio.
Può pertanto stare tranquilla e non è indicata l'esecuzione del test per l'epatite C.
Il contenuto del suo quesito e la frequenza con cui accede al servizio, fanno emergere ansia e disagio riguardo alla sua salute: a questo proposito ci sentiamo di consigliarLe un'eventuale consulenza psicologica, come sostegno ed aiuto per affrontare le sue paure.
Cordiali Saluti
G. Venturi, dr G Guaraldi