Scheda quesito
- Nickame:
- aprile2016
- Data:
- 27/10/2015
- Quesito:
- Gentili Medici,
intanto un saluto e un grazie per il servizio che offrite. Vengo al dunque approfittando della Vostra cortesia.
Sono un 41enne sposato e purtroppo esattamente due anni fa ho avuto la "brillante" idea dopo un litigio di tradire mia moglie con una prostituta.
Il tradimento è consistito nel ricevere un rapporto orale da una prostituta senza condom.
Pentito sia moralente che per altre paure di poter contagiare mia moglie ho fatto le seguenti cose:
1 l'ho informata di tutto.
2 siamo andati insieme da un medico infettivologo che ci ha tranquillizzato dando a me una cura antibiotica preventiva di 10 giorni di antibiotico BASSADO e imponendo rapporti protetti per almeno tre mesi. Il medico ha detto che uno screenig era sconsigliato vistao che la "bravata" era una ed una sola nel tempo e quindi non rientravo nei soggetti che potevano aver contratto chissà cosa e chissà come facendo una vita sessuale libertina. Il medico ha detto che secondo il suo parere chi rischia di contrarre malattie è chi mette la propria bocca e raramente chi riceve. E mi ha chiesto se avessi visto palesi macchie di sangue sul mio pene. Alla mia risposta negativa mi ha tranquillizzato dicendomi che non dovevo fare test per hiv ed epatite c.
3 Non paghi di cio' sempre su consiglio del medico (parlando di tranquillità psicologica per un secondo parere) abbiamo telefonato al numero dell'istituto superiore di sanità ed abbiamo parlato con un esperta di mst. Stessa cosa: ci ha detto rischio zero in assenza di sangue. Infine ci ha anche segnalato un link dove scaricare le linee in pdf del Ministero e anche lì abbiam letto che non c'è rischio per chi riceve ma solo per chi pratica.
4 Su consiglio del medico mia moglie ha fatto nel tempo 3 pap test e tutti e tre sono stati buoni escludendo l'hpv (unica cosa di cui temeva il medico).
Paghi (almeno) di queste risposte almeno per ciò che concernesse il rischio mst abbiam chiuso il discorso e ci siamo tranquillizzati.
Ora però leggendo in giro su internet ho visto che alcuni Dottori consigliano test per hiv e parlano di rischio anche per la parte passiva.......
Dove è la verità? Sarà stato un pessimo medico infettivologo quello a cui ci siamo rivolti?
Aspetto Vostre e vi saluto
Cordialità
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Aprile2016,
abbiamo letto il quo quesito e Le confermiamo che in caso di rapporti orali passivi in assenza di sangue o lesioni evidenti non esiste rischio clinico per quanto riguardala trasmissione di HIV e HCV.
Non è necessario che effettui alcun ulteriore test. Dimenticate in tutta tranquillità l'episodio.
Cordiali saluti,
L.Gozzi, Dr.ssa C.Lazzaretti