Scheda quesito
- Nickame:
- Olaf
- Data:
- 26/10/2015
- Quesito:
- Buongiorno!
i partner che ho solitamente sono estremamente conosciuti e in caso non lo siano mi proteggo.
36 ore fa però ho avuto un rapporto con una prostituta in una casa di piacere molto conosciuta in Austria; in questi posti è un lavoro e le ragazze sono sottoposte a controlli settimanali.
Diciamo che questo non mi basta e sono in sbattimento: il rapporto sessuale è avvenuto regolarmente con preservativo, la ragazza era bella e mi ha messo a mio agio e ho avuto un rapporto orale sia da parte sua che da parte mia; ora io so che chi rischia è il soggetto attivo...lei chiaramente non era "in quei giorni" e io non ho tagli nelle mucose.
Cosa mi consiglia?grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Olaf, ci racconta di aver avuto un rapporto penetrativo protetto ed un rapporto oro-genitale attivo e passivo con una prostituta. Lei si è correttamente protetto dalla trasmissione del virus HIV utilizzando il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto penetrativo ed il rapporto oro-genitale, in assenza di lesioni o ferite francamente sanguinanti, non configura un rischio clinico di trasmissione di HIV. Il rapporto oro-genitale, tuttavia, può rappresentare un remoto rischio per la trasmissione di altre MST (le più comuni sono sifilide, gonorrea, HSV2, HPV) per le quali può essere utile effettuare test di screening nel caso riscontrasse sintomi.
A prescindere dall'episodio che descrive, che ripetiamo non essere a rischio, a tutte le persone sessualmente attive è consigliata l'esecuzione di un test HIV per venire a conoscenza del proprio stato sierologico.
Cordiali saluti, E. Bacca, dott.ssa Santoro A