Scheda quesito
- Nickame:
- ansia_rimorso
- Data:
- 17/10/2015
- Quesito:
- Gentili Dottori,
Vi ho scritto qualche settimana fa riguardo una situazione considerata non a rischio da voi esperti: sesso orale ricevuto da prostituta. Il rapporto era protetto dal profilattico ma non ho verificato la sua integrità a fine rapporto e sono andato molto in ansia.
Ho deciso di testarmi dopo 33 giorni con test combinato Ag1/2 e Ab1/2 (risultato negativo). Io non vivo più' in Italia ma in Danimarca: l'ospedale pubblico (clinica per malattie sessualmente trasmissibili) presso cui mi sono testato segue le normative nazionali e il test di quarta generazione viene considerato conclusivo purché' venga effettuato dopo 28 gironi da una possibile situazione a rischio. Ho chiesto chiarimenti ai medici ed effettivamente qui non raccomandano test aggiuntivi sostenendo che dopo 5 anni di verifiche con questi test sofisticati il ministero per la salute ha cambiato la politica per i test. I medici mi hanno detto che o gli antigeni o gli anticorpi sarebbero risultati positivi, senza dubbio; inoltre sostengono che la p24 e' materiale virale che viene testato direttamente e pressoché' tutti gli individui che contraggono il virus sviluppano la proteina entro il mese e la maggior parte degli individui sviluppa anticorpi entro il mese. Ho notato che anche in UK e Francia c'e' una politica simile e anche vari esperti americani (per esempio Dr Hook e Prof Handsfield) adottano la stessa politica della conclusivita' dopo il mese.
Cosa ne pensate? E' davvero così' che almeno la p24 si forma indubbiamente entro il mese?
- Risposta di :
- Gentile Utente,
confermo completamente quanto le hanno detto i colleghi danesi e continuamente in questo sito spieghiamo che il test HIV è attendibile a 30 gg da un comportamento di rischio
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi