Scheda quesito
- Nickame:
- Max75
- Data:
- 28/09/2015
- Quesito:
- Gentile dottore, alla fine di agosto ho avuto un incontro occasionale con un ragazzo che mi ha praticato una fellatio. Da parte mia non è stato contraccambiato in alcun modo.
L'intensità del rapporto ha fatto sì che abbia eiaculato nella sua bocca, anche se entrambi inizialmente volevamo evitarlo. Non ho visto lesioni o sangue. Questo ragazzo sostiene di essere sano e di sottoporsi spesso a controlli del sangue che sono regolari nei valori. Lo stesso vale per me, con esito degli esami pressochè perfetto ad un controllo effettuato circa 15 giorni dopo questo incontro.
Ora è passato più di un mese, lui sta bene, io sto bene (ho avuto un po' di raffreddore con catarro ormai passato col cambio di stagione, ma nè febbre nè linfonodi ingrossati nè sudorazioni notturne). Posso starmene tranquillo o mi consiglia un test? Nell'ultimo anno non ho avuto altri comportamenti a rischio (sempre se si possa definire tale quello appena descritto).
Grazie e complimenti per questo importante servizio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Max75,
il contatto che descrive (rapporto orale passivo non protetto con eiaculazione, in assenza di sangue o lesioni evidenti) non l'ha esposta a rischio di infezione da HIV, pertanto non è necessario che si sottopoga ad alcun test per l'episodio specifico.
Tuttavia, se non si fosse mai sottoposto ad un test HIV, semplicemente in quanto persona sessualmente attiva, rimane l'indicazione ad eseguire tale test al fine di divenire a conoscenza del suo stato sierologico e vivere con più consapevolezza la sua vita di relazione.
Cordiali saluti,
L.Gozzi, Dr.ssa C.Lazzaretti