Scheda quesito
- Nickame:
- Dannythebest
- Data:
- 25/09/2015
- Quesito:
- Salve,
Vorrei avere delle rassicurazioni e dei consigli in merito alla mia storia.
Allora il 19 settembre ho avuto un rapporto occasionale con una prostituta. Purtroppo durante il rapporto il preservativo si è rotto e l ho tirato fuori dopo circa 2-3 secondi dalla rottura. Poi ho ripreso il rapporto con un nuovo preservativo. Quindi il pene è rimasto senza protezione solamente per qualche secondo. Ora il giorno dopo l accaduto ho iniziato a sentirmi un po accaldato. E questo stato di accaldamento continua ad intermittenza fino ad oggi. È passata ormai quasi una settimana e ho sempre questa strana sensazione di eccessivo calore, anche se non ho febbre. Premetto che ho anche un po di ansia, e che forse sia collegato a questo, ma volevo chiedervi se è possibile che si manifestino sintomi già dopo un paio di giorni dal contagio e nel mio caso specifico, qual è il reale rischio di contagio che ho corso?
Vi ringrazio veramente tanto. Spero in una vostra risposta perchè ne ho veramente bisogno.
Arrivederci
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Dannythebest,
la rottura del preservativo durante un rapporto penetrativo espone al rischio di trasmissione del virus HIV. E' pertanto indicata l'esecuzione di un test HIV a distanza di 30 giorni dall'evento a rischio, da confermare poi a 90 giorni. Fino ad allora, si astenga da rapporti sessuali non protetti. Le ricordiamo che il test può essere eseguito, anche in forma anonima, presso la struttura di malattie infettive più vicino a lei.
Per quanto riguarda i sintomi da lei riportati, è molto improbabile che siano riferibili ad una sieroconversione, in quanto troppo precoci.
Cordialmente,
Dr. F. Abboretti, Dr.ssa C.Lazzaretti