Scheda quesito
- Nickame:
- Inesperto
- Data:
- 08/09/2015
- Quesito:
- Gentile dottore,
nonostante la mia età le mie esperienze sessuali sono molto limitate. Ho 27 anni e sono omosessuale dall'adolescenza, ma in tutto questo tempo ho avuto solo un rapporto anale attivo e uno passivo, tutti e due rigorosamente protetti. Per il resto mi sono sono limitato ad occasionali pratiche orali (senza mai eiaculazione in bocca). Qualche mese fa durante un controllo sono risultato positivo alla gonorrea in gola. Da allora non vivo più tranquillamente la mia condizione sessuale, ho paura a fare sesso perché nonostante gli esiti negativi delle analisi ho paura di essere sempre infetto e ho paura di infettarmi conoscendo gente dichiaratamente non sieropositiva. Ho paura a fidarmi, ho paura che mentano o che siano sieropositivi senza saperlo. Premetto che non farei mai sesso anale non protetto, ma ultimamente ho paura anche ad eseguire del semplice sesso orale o a riceverlo (senza eiaculazione) per paura di ammalarmi.
Non so come fare per calmarmi. Nella mia testa io mi sono convinto di essere infetto anche se tutte le evidenze provano il contrario. Vi prego aiutatemi.
- Risposta di :
- Gentile Utente,
ho letto con attenzione il suo racconto che testimonia una sofferenza psichica che necessita di una risposta psicoterapica.
La voglio tranquillizzare sul fatto che è possibile il sesso sicuro omosessuale ma sopratutto che è possibile vivere una sessualità serena.
le auguro un proficuo percorso per raggiungere tale obiettivo di qualità di vita
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi