Scheda quesito
- Nickame:
- zczhelp
- Data:
- 29/08/2015
- Quesito:
- Buongiorno a tutto lo staff,
prima di tutto complimenti per il servizio che offrite, che è molto professionale e allo stesso tempo umano (ho letto diverse risposte).
Purtroppo il mio ragazzo dopo un lutto, sta diventando fobico per le malattie. Per questo motivo ha iniziato a farmi domande di ogni tipo. Sono abbastanza tranquilla in quanto per quanto riguarda i rapporti sessuali utilizzo sempre il preservativo, a parte in passato, motivo per cui avevo fatto test hiv a sei mesi negativo.
Mi trovo ora in ansia, perchè si è fissato sul fatto che si possa prendere hiv e epatiti dall'estetista. A questo riguardo, visto che non trovo chiarezza, chiedo un vostro consulto:
premesso che ci vado circa due volte all'anno al massimo (per matrimoni e eventi di lavoro importanti) e che non chiamo estetiste a casa ma vado in centri che mi auguro sterilizzino, ho i seguenti dubbi. (Nel frattempo lui non vuole avere rapporti con me..) e mi ha attaccato un'ansia tale da non dormire..
1-EPISODIO UNO: durante una manicure, mi è uscito sangue dalle cuticole. L'estetista mi ha disinfettato subito e poi è stato dato lo smalto.
Ho visto che aveva un taglietto chiuso (marroncino sull'indice).. e se ne avesse avuti altri che io non ho visto (piccoli e minimammente sanguinanti) venuti a contatto con le mie cuticole mentre disinfettava con batuffolo o faceva la manicure, sussiste un rischio tale da dover fare il test, per hiv, hcv e epatite B? Ho messo a rischio il mio ragazzo?
EPISODIO 2-rimozione smalto semipermanente (unica volta nella vita) Sono andata per rimuovere lo smalto semipermanente. L'estetista doveva rimuovere con la stagnola e acetone particolare lo smalto semipermannente..
Nel momento in cui mi ha messo i batuffoli intrisi di acetone sulle unghie e poi chiuso i batuffoli dito per dito con un pezzo di stagnola, a un certo punto ha detto ahi.. io l'ho guardata senza capire e lei ha detto, ho un taglio e l'acetone mi brucia. Al che le ho detto, non pensando però in quella fase alle malattie, essendo ragazza giovane,"guarda che non so quanto possa far bene che quella sotanza per rimuovere il semipermanente entri a contatto con una ferita!" So che sono dannose.. Lei ha risposto, ma tranquilla è un taglietto minuscolo. Premesso che se lei non mi avesse parlato di questo taglietto io ora sarei tranquilla, mi chiedevo se questo taglietto possa avermi trasmesso, se infetta, l'hiv tramite contatto accidentale con eventuali graffiature dovute alla carta stagnola messa nei miei piedi.. non ho visto tagli sanguinanti sui piedi (non mi sono accorta per quanto possibile, visto che dietro le dita era impossibile riuscire a vedere dal lettino), ne credo di aver avuto ferite serie, ma magari la carta stagnola essendo molto dura durante l'applicazione alle dita mi ha creato piccole lesioni..Dopo le scenate del mio ragazzo sto pensando a questo..Ho visto ad esempio un puntino rosso sangue, tipo mini escoriazione (questo me lo ricordo ma non so se fosse dovuto alla stagnola)..
Queste mie domande mi portano comunque a riflettere che se rischio di prendere hiv in questo modo (cosa che pensa il mio ragazzo) allora potrebbe averlo potenzialmente chiunque anche senza saperlo e la cosa mi spaventa molto..
Sussiste un rischio tale da dover fare il test, per hiv, hcv e epatite B? Ho messo a rischio il mio ragazzo?
EPISODIO 3-L'ultima domanda riguarda l'utilizzo di una lima che non mi sembrava nuova (c'erano tracce di smalto rosso) nella parte centrale e una parte sembrava bagnata precedentemnete d'acqua, come se si fosse asciugata. Io subito pensavo fosse smalto la parte rossa, ora sto morendo di paura pensando fosse sangue.E se era sangue disinfettato con un liquido?? E NON SMALTO ATTACCATO ALLA LIMA?? Con la lima mi è stata creata una, max due piccole escoriazioni (tipo puntino rosso di 1/ 2 ml ) che mi sono trovata sul piede come puntino rosso sangue di fianco all'unghia. Non sono sicura che non mi abbia procurato altre escoriazioni perchè mi ha messo i piedi in ammollo, ma non posso nemmeno dire che me le ha create perchè mi sono accorta solo dei puntini rosso sangue di fianco a due unghie.
Premetto che questo centro è dotato di autoclave e io mi auguro sterilizzi tutto.
Sussite un rischio tale da dover fare il test, per hiv, hcv e epatite B? Ho messo a rischio il mio ragazzo con questo episodio?
Sono molto preoccupata... Vorrei inoltre cercare di far parlare il mio ragazzo con uno psicologo, perchè ha paura anche solo a baciarmi e se continua a trasmettermi tutte queste ansie finirò per ossessionarmi anch'io.
Sono realmente stata una immatura (come dice lui) a non fare i test hiv/epatiti dopo questi episodi? Per l'ultimo episodio non sarebbero comunque attendibili...In preda all'ansia ne ho parlato col mio medico, che mi ha detto che per lui non ho corso reali rischi di contagio e non mi ha quindi prescritto test, dicendomi che se voglio farli devo farli solo per mettermi tranquilla, ma mi ha detto che non sono indicati.
Voi cosa ne pensate riguardo a questi tre episodi?
Grazie mille e buon lavoro,
saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Zczhelp,
nessuno degli episodi da lei descritti presenta rischio di trasmissione di HIV, né dei virus delle epatiti B (HBV) o C (HCV).
Le ricordiamo inoltre che tutti gli oggetti appuntiti e taglienti (utilizzati dalle estetiste) devono essere sterilizzati, procedura che le estetiste conoscono bene.
Non ha quindi messo a rischio il suo ragazzo, né vi sono indicazioni a eseguire i test per HIV, HCV o HBV, così come le ha detto il suo medico.
Siamo d'accordo con lei che potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo, anche per lei, dato lo stato di preoccupazione che riguarda entrambi. Un ulteriore aiuto potrebbe inoltre trovarlo presso il reparto di Malattie Infettive a lei più vicino, dove potranno spiegarle le modalità di trasmissione di HIV, in modo che possa vivere più serenamente questi episodi.
La ringraziamo per i complimenti e gli auguri di buon lavoro.
Cordiali saluti,
G. Dolci, dr G Guaraldi