Scheda quesito
- Nickame:
- Attivo78
- Data:
- 18/08/2015
- Quesito:
- Salve a tutti, sono un uomo HIV positivo da ormai un anno, la mia carica virale non è bassa ma non è neanche altissima, per cui adesso nn ho ancora cominciato la terapia antiretrovirale. Volevo chiedervi delle informazioni: ho spesso partner occasionali a cui nascondo il mio stato sierologico, ma il sesso orale e la penetrazione sono sempre fatte col preservativo. Il mio dubbio è che, quando penetro una persona col preservativo, uso sempre la saliva come lubrificante. Premetto che spesso lavandomi i denti sputo saliva sporca un po' di sangue, ma nn mi capita mai prima dei rapporti. Il mio partner corre dei rischi?
Grazie della disponibilità.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Attivo78,
ci riferisce di essere a conoscenza della sua sieropositività da circa un anno e di non assumere, al momento, la terapia antiretrovirale. Ci riferisce inoltre di avere rapporti occasionali protetti da preservativo, utilizzando la saliva come lubrificante.
I rapporti da lei descritti non sono a rischio di trasmissione per HIV, anche con le modalità descritte.
La informiamo che le ultime linee guida italiane sulla terapia antiretrovirale hanno ormai aperto all'utilizzo della terapia in tutti i soggetti sieropositivi, indipendentemente dalla carica virale di HIV e dal numero di CD4 (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2261_allegato.pdf pagina 19). Pertanto, anche per ridurre il rischio di trasmissione di HIV nel caso di incidente con il preservativo, sarebbe indicato iniziare la terapia antiretrovirale. Le consigliamo di rivolgersi al suo infettivologo di fiducia per discutere le modalità con cui iniziare la terapia.
Distinti saluti
dr. S. Zona