Scheda quesito
- Nickame:
- doc
- Data:
- 12/08/2015
- Quesito:
- Buonasera e complimenti per il servizio. Sono gay, afflitto da una patologica fobia per l'hiv nella forma di disturbo ossessivo-compulsivo. Un mese fa mi sono incontrato con un partner abituale. Visto che non abbiamo ne' rapporti orogenitali ne' rapporti anali, ci siamo limitati a: bacio profondo; stimolazione anale con le dita da parte mia su di lui; miei testicoli stimolati da lui con la lingua. Ho gia' contattato il Telefono Verde del ministero e i vari esperti mi hanno assicurato che questi rapporti non sono a rischio e quindi non mi serve sottopormi a un test. In passato ho fatto test su test e visite con infettivologi di mezza Milano.Rinunciare del tutto al sesso in passato non ha funzionato: le paure si trasferivano sulla vita quotidiana. Vorrei sapere se confermate le indicazione del Telefono Verde sull'assenza di rischio e l'inutilita' di un test dopo l'episodio che ho descritto. Grazie e scusate lo sfogo
- Risposta di :
- Gentile doc,
le confermo che il rapporto da lei descritto non è a rischio per la trasmissione del virus HIV. Infatti il virus si trasmette solo con rapporti sessuali non protetti e contatto fra mucose o cute non integra.
Non è affatto necessario rinunciare al sesso se si prendono le precauzioni necessarie, quindi le consiglio di vivere i suoi affetti e la sua sessualità in maniera serena.
Saluti, Giulia Bruzzi
Dr. G. Guaraldi