Scheda quesito
- Nickame:
- Ansiosa
- Data:
- 31/07/2015
- Quesito:
- Salve, Le pratiche di petting possono trasmettere l'infezione da HIV?
Il petting (insieme di pratiche ed effusioni di natura sessuale, quali bacio, masturbazione, sfregamento dei genitali, carezze reciproche, ma che non prevedono rapporti sessuali penetrativi completi), può essere a rischio nel momento in cui bocca, pene, vagina o ano vengano a contatto diretto con liquidi genitali, quali secrezioni vaginali, secrezioni precoitali, sperma e/o con sangue.L'infezione da HIV si trasmette attraverso:
Contatto sessuale: rapporti vaginali, anali, oro-genitali praticati e contatto diretto tra genitali non protetti dal preservativo. Tale trasmissione avviene attraverso il contatto tra liquidi biologici infetti (secrezioni vaginali, liquido precoitale, sperma, sangue) e mucose anche integre, durante i rapporti sessuali. Ulcerazioni e lesioni dei genitali causate da altre patologie possono far aumentare il rischio di contagio.
Il coito interrotto non protegge dall'HIV, così come l'uso della pillola anticoncezionale, del diaframma, dell'anello vaginale e della spirale. Le lavande vaginali, dopo un rapporto sessuale, non eliminano la possibilità di contagio.
Contatto con sangue infetto: scambio di siringhe, trasfusioni di sangue o di prodotti di sangue infetti e/o trapianti di organi infetti, utilizzo di strumenti infetti. Contatto diretto tra ferite cutanee, profonde, aperte e sanguinanti, schizzi di sangue o di altri liquidi biologici sulle membrane/mucose (come gli occhi).
Trasmissione verticale: da madre sieropositiva a figlio durante la gravidanza, il parto o l'allattamento al seno. Qua dice che si può contrarre e voi mi avete detto di no, scusate ma io non ci stò capendo più niente. Quindi il petting e i preliminari senza preservativo sono a rischio. Scusate, io non ci sto capendo più niente, voi mi dite che non ci sono rischi come avete risposto ai miei quesiti, ma in questo sito del governo, http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=164 c'è scritto che si è a rischio. Io non saprei dove sbattere la testa, perchè alla fine oltre aver fatto del petting e preliminari, non ho fatto nieltaltro, si ho vesciche in bocca provocate da morsi di nervoso,sono vergine e fine. Vi chiedo cortesiemente di spiegarmi anche se una pentrazione con la lingua porti a qualcosa, mi scuso ancora per l'insistenza. Sarebbe il caso di fare un test? Sono passati già 90 giorni da anni e la mia preoccupazione sale a livelli. Mi scuso ancora per la mia insistenza. Forse dovrei smetter di cercare su internet eventuali siti dove descrivano questi concetti, ma ognuno ne da una risposta diversa. Il test lo si puo' fare in farmacia? E' sicuro e costa tanto? Grazie ancora.
- Risposta di :
- Gentile utente,
la sua reiterazione di domande denotano una ansia ingravescente che non può essere contenuta attraverso un servizio di web counselling.
Le consiglio una consulenza psicologica che l'aiuterà a vivre con serenità la sua sessualità
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi