Scheda quesito
- Nickame:
- sky
- Data:
- 11/07/2015
- Quesito:
- Salve, due mesi fa ho scoperto di essere sieropositivo e per evitare ulteriori contagi ho immediatamente avvertito la mia partner, risultata positiva pure lei, e i partner occasionali incontrati che mi hanno però detto di essere tutti negativi (per quanto non ne abbia prove).
Il mio day hospital di riferimento ha riscontrato in me viremia a 56.000 e cd 4 a 361,mentre nella mia partner viremia a 9.000 e cd4 a 211: mi hanno detto che il contagio della mia partner sembra più vecchio del mio e al fine di capire dove possa aver contratto il contagio e come evitarne ulteriori,vorrei un vostro parere in merito.
grazie e saluti.
- Risposta di :
- Gentile Sky,
la malattia da HIV deriva da una interazione tra il virus e il sistema immunitario. Lo stesso virus puà portare a una diversa progressione di malattia in due soggetti diversi, pertanto non è possibile stabilire che abbia infettato il partner.
Mi permetto inoltre di aggiungere che in questo momento è utile cercare conforto nel proprio partner evitando il rischio di colpevolizzare i comportamenti propri o altrui.
L'essere entrambi HIV + può, alla fine, diventare una risorsa per poter vivere con serenità questa condizione morbosa oggi cronicizzabile.
Un caro saluto
Dr. G. Guaraldi