Scheda quesito
- Nickame:
- graz
- Data:
- 26/05/2004
- Quesito:
- Aiutatemi a capire vi prego!
Salve , avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda la mia situazione.Da circa 6 mesi ho scoperto di aver contratto l'infezione da hiv che si è manifestata con la wasting syndrom...avevo febbre, diarrea e perdita di peso.Ho immediatamente iniziato la terapia antiretrovirale dal momento che la viremia era superiore a 75000 copie e i cd4 pari a 5.....ora ho ripreso il mio peso...la viremia è azzerata e i cd 4 circa un mese fa stavano a 55.i medici che mi seguono dicono che le prospettive di vita per chi è come me sono decisamente migliorate rispetto al passato, ma in tv ho sentito che la sopravvivenza a 20 anni è solo per sieropositivi....ho paura di morire...cosa devo aspettarmi?Non ci capisco più nulla...dal momento che la wasting syndrom è risolta come devo considerarmi...solo sieropositiva o malata?Che confusione.....grazie....aspetto una vostra risposta al più presto.
Grazia
- Risposta di :
- Cara Grazia,
la classificazione CDC che attribuisce alla wasting sndrome un valore diagnostico di AIDS non ha alcun valore prognostico. nell'era delle terapie antiretrovirali altamente efficaci.
Oltretutto la wasting syndrome non è una infezione opportunistica bensì una manifestazione dei sintomi costituzionali da HIV. Il fatto che lei abbia così prontamente risolto questi sintomi costituzionali ha un ottimo valore prognostico, così come l'inizio di ripresa della conta CD4
La prognosi dell'infezione da HIV non può essere valutata in termini di anni. E' strettamente connessa all'efficacia delle terapie antiretrovirali.
Tutti noi seguiamo pazienti che hanno acquisito l'infezione da HIV oltre 20 anni or sono e questi pazienti sono spesso stati trattati con farmaci usati in passato in maniera impropria, ritengo pertanto che le sue rospettive future siano ben superiori e che lei potrà pensare in "invecchiare" con HIV.
E' possibile che si verifichino infezioni opportunistiche minori (candida, herpes zoster) fino a quando il suo sistema immunitario non sarà "restaurato". Anche questo non la deve preoccupare perchè significa che lai acquisisce competenza immunologica nei confronti di antigeni che prima non riusciva a identificare.
Non si scoraggi e scoprirà che si può convivere con l'infezione da HIV.
Dr. Giovanni Guaraldi