Scheda quesito
- Nickame:
- utente1900
- Data:
- 07/06/2015
- Quesito:
- Dottori cari volevo chiarimenti circa il valore dell'indice HIV1-2. Seppur sul referto risulti esserci scritto HIV 1-2: NEGATIVO l'indice è di 0.56. L'HIV RNA effettuato è anche NEGATIVO. Ma allora cosa significa questo indice e come mai non è zero? Come mai in un precedente test effettuato 3 mesi fa e sempre nello stesso reparto di malattie infettive l'indice si assestava su valori di 0.10?
Sono terrorizzata dal fatto che possa sviluppare gli anticorpi HIV. Posso stare tranquilla anche se il valore è cosi alto?
Spero riuscirete a tranquillizarmi e spiegarmi se devo far fede all'indice o alla negativitá dell'esame.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Utente1900,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito.
Il test HIV ricerca gli anticorpi nei confronti del virus che reagiscono con degli antigeni del test: il test risulta positivo se c'è una reazione sufficientemente elevata. I test che risultano al di sotto della soglia minima della positività, indipendentemente dal valore di reattività, sono negativi. I motivi per cui il titolo è lievemente aumentato rispetto a un test precedente possono essere molteplici, primo fra tutti una cross-reazione di altri anticorpi prodotti verso altri virus.
Può quindi stare tranquilla.
Distinti saluti
dr. S. Zona