Scheda quesito
- Nickame:
- siria
- Data:
- 25/05/2004
- Quesito:
- Gent.ma dott.ssa Vanzini,
avevo promesso di non disturbarla più, ma ancora non riesco a stare tranquilla.
Ricapitolo la mia situazione:
test HIV a 5 mesi (ELFA) e 2 anni e 1/2 (dicitura: HIV combi EIA, metodo ELFA) dall'ultimo rapporto a rischio, effettuati entrambi nel lab. Exacta di Modena, negativi.
So che con l'ultimo test ho ampiamente superato il periodo finestra, ma ho sentito dire che i test effettuati in strutture private non sono attendibili, è vero? la dottoressa del laboratorio mi ha assicurato che è uno dei metodi più all'avanguardia...
questa nuova preoccupazione nasce dal fatto che circa 2 settimane fa mi hanno diagnosticato una Candida vaginale. ho usato un antimicotico locale e per bocca per alcuni giorni ma con pochi risultati.
ora ho la lingua coperta da una patina bianca (in fondo alla lingua) ed è un po' dolente ai lati e ho spesso la sensazione di "bocca amara".
Può essere candida?
Il mio medico di base mi ha guardata, ma non ha accennato alla candida...
potrebbero essere entrambi sintomi di una situazione HIV+ che questi "blandi" test (se così fossero) non hanno rivelato? o con l'HIV devo definitivamente stare tranquilla?
Ormai sono uno straccio...se non mi metto calma arriverò a prendere psicofarmaci!
Ancora una volta le chiedo la cortesia di rispondermi presto...
grazie 1000
- Risposta di :
- Gentile Siria
I test da lei eseguiti sono attendibili se il laboratorio era accreditato e non richiedono ulteriori conferme in assenza di altri comportamenti a rischio.
La candida vaginale che le è stata diagnosticata è un evento molto frequente che non è strettamente legata ad una infezione HIV e molto spesso recidiva se la terapia non viene assunta correttamente e per la durata che le è stata consigliata.
Se il medico che la ha visitata non ha trovato candida nel suo cavo orale, la presenza di lingua patinosa si presta a molte interpretazioni.
Saluti.
Dr.ssa C.Vanzini,Dr.ssa S.Ciaffi.