Scheda quesito
- Nickame:
- sav
- Data:
- 11/05/2015
- Quesito:
- Salve,
in breve:
Ho avuto un rapporto con una ragazza, protetto da preservativo. Dopo il rapporto ci siamo resi conto che a lei era arrivato il ciclo. Sono sempre scrupoloso e non ho mai avuto rapporti non protetti. L'ultimo test hiv è di qualche mese fa, negativo. Come sempre, senza sfilarmi il preservativo sono andato in doccia. Mi sono lavato con sapone antibatterico con il preservativo indossato. Una volta risciacquato, ho sfilato il preservativo e ho finito di lavarmi.
Punto.
Tre giorni dopo questo rapporto mi è comparsa una piccola lesione. Era una specie di brufolo e grattandomi è diventata un'ulcera. Sto seguendo la questione con il mio dermatologo perché a distanza di un paio di settimane, scomparsa questa lesione, mi sono comparsi anche dei piccoli taglietti alla base del pene.
Normalmente faccio molta attenzione e quando ho avuto il rapporto non ho notato lesioni di alcun tipo. In più ho avvisato la ragazza della situazione.
L'ansia però verte sempre sul dubbio. E se questi taglietti li avessi avuti già e fossero venuti a contatto con sangue o secrezioni? Sarei a rischio? Sto parlando di piccoli taglietti nemmeno minimamente sanguinanti, un po' come quelli delle mani screpolate dal freddo.
Grazie del vostro consulto.
- Risposta di :
- Gentile Sav,
A nome dello staff di helpAIDS mi scuso per il ritardo di questa risposta assegnata a un collega che non ha potuto rispondere.
Abbiamo letto con attenzione la situazione da Lei descritta. Riferisce di aver correttamente utilizzato il preservativo, proteggendosi efficacemente dalla trasmissione del virus HIV e di altre malattie a trasmissione sessuale.
Le lesioni comparse a seguito di tale rapporto è improbabile che siano da attribuire a questo specifico episodio.
La presenza di lesioni superficiali non spontaneamente sanguinanti non la espone ad un rischio di trasmissione.
Cordialmente,
F. Abboretti Sr. G. Guaraldi