Scheda quesito
- Nickame:
- RIBApositivo
- Data:
- 06/05/2015
- Quesito:
- Chiarissimo prof. Guaraldi, ho bisogno di nuovo della Sua competenza e cortesia: ecco i fatti
Da oltre 20 anni dono il sangue (ultima a marzo 2015, tutto nella norma); il 10 aprile faccio prelievo per medicina del lavoro e risulta Anti HIV negativo, antiHBs 266 (vaccino), anti HCV Borderline (un mese prima negativo); in preda al panico vado al Trasfusionale (dopo 4-5 giorni) dell' Ospedale di Terni e ripeto esami; risulta Anti HIV e p24 negativi, anti HCV negativo.
Nel frattempo l'ospedale periferico invia la mia provetta a Terni e, su quel sangue, risulta RIBA per HCV positivo ed anti - HCV negativo (su due macchinari diversi). In preda all' angoscia ieri ulteriore prelievo, ecco i risultati:
Anti HIV di IV generazione: negativo
Anti HCV: negativo
RIBA HCV: positivo
TRI - NAT (HIV RNA, HCV RNA, HBV DNA): negativo
Quindi mi hanno detto che trattasi di interferenza e non di infezione da epatite C.
Il quesito che vorrei porLe è il seguente: sarebbe possibile (sono fobico per HIV) che siano degli anticorpi anti - HIV non ancora rilevabili col test specifico a cross - reagire col RIBA dell' epatite C ed a generare il falso positivo? (circa un mese fa ho accarezzato i genitali ESTERNI di una amica e poi mi sono subito ed inavvertitamente toccato il glande ed ho paura di aver portato tracce di secrezioni vaginali appena uscite dal corpo sul glande, anche se l'infettivologo mi ha detto che questo non è contatto a rischio per HIV): cosa pensa dell' accaduto?
Grazie, aspetto Sua cortese risposta (ovviamente con ansia). Distinti saluti
- Risposta di :
- Gentile RIBApositivo,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito.
Le confermiamo quello che le ha già detto l'infettivologo: il contatto descritto non è una situazione a rischio per la trasmissione del virus HIV.
Quanto alla positività al test RIBA HCV, visti gli approfondimenti da lei eseguiti, tra cui un esame NAT in biologia molecolare per HIV e HCV, può stare tranquillo. I test sono negativi e si può escludere sia Hiv che HCV. Non di rado queste false positività si osservano in persone con anticorpi anti- tiroide. Le consiglio un approfondimento di funzione tiroidea con il suo medico di base.
Cordialmente,
F. Abboretti Dr. G. Guaraldi