Scheda quesito
- Nickame:
- polly
- Data:
- 24/05/2004
- Quesito:
- gentili dottori ho eseguito il test hiv dopo 72 giorni da quando una persona sieropositiva parlando con me mi aveva schizzato un pò di saliva dentro un occhio (pochissima).
quando sono andata a prendere la risposta questa non c'era e quindi sono andata a chiedere i motivi al laboratorio analisi. mi hanno fatto parlare con il tecnico che esegue gli hiv e mi ha detto che il mio esame aveva un cut-off 0.89 e quindi doveva ripetere la determinazione sullo stesso campione di sangue perchè in genere è un errore tecnico. nella seconda determinazione è risultato un cut-off 0.15. quindi lui ha detto che il mio esame è negativo. io però non sono tranquilla. devo fidarmi o secondo voi devo ripeterlo?Può significare che c'é una sieroconversione in corso? Com' é possibile che nella stessa provetta risultino due valori così diversi? avete riscontrato casi simili? in sintesi, il test hiv elisa è veramente sicuro?mi ha sconvolto quando il tecnico del laboratorio mi ha detto che gli è già successo! grazie.
- Risposta di :
- Gentile utente,
Pur comprendendo la tua ansia , devo precisare che il cutoff non è il risultato del tuo test, ma quel dato che serve per discriminare un esito reattivo da uno non. Se sei andato in un laboratorio accreditato o certificato ti devi fidare del referto. Il test Elisa ha una sensibilità e specificità superiore al 99% e quindi è sicuro.
Determinazioni successive devono dare esiti sovrapponibili.
Coediali saluti
Dr. G. Guaraldi