Scheda quesito
- Nickame:
- clarabella
- Data:
- 19/04/2015
- Quesito:
- Salve casualmente nel lavare un via.venosa ad.un paziente mi è schizzato nell occhio e vicino all.angolo della bocca un po' di soluzione fisiologica mista a sangue.vorrei sapere qual è il.rischio di infezione hiv e hcv qualora il paziente fosse infetto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Clarabella,
uno schizzo di sangue che raggiunge la congiuntiva, nonostante diluito dalla soluzione fisiologica, è considerata una condizione potenzialmente a rischio di trasmissione di HIV e HCV, per quanto tale rischio sia stimato come basso. Sarà pertanto necessario sottoporsi a un test HIV al basale e successivamente a 30 e a 90 giorni da tale evento. Sarà inoltre necessario controllare la sierologia per HCV al basale e successivamente a 3 e 6 mesi da tale evento.
Le ricordiamo in ogni caso che tale evento rientra nella definizione di "infortunio a rischio biologico" per il quale senz'altro esistono protocolli da seguire all'interno dell'azienda entro cui opera, al fine di riconoscere ai fini assicurativi l'eventuale conseguente malattia professionale, da attivarsi immediatamente al momento dell'infortunio.
Cordialmente,
F. Abboretti, Dr.ssa C.Lazzaretti